Informatica e Didattica

Introduzione a Moodle per la didattica e la creazione delle classi virtuali.

Il corso della durata di 25 ore mira a preparare il docente per la gestione e l'organizzazione di una piattaforma E-learning a supporto delle attività didattiche a scuola.

ITC Lab Start Coding e pensiero computazionale

Il segmento formativo consente di acquisire importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale. Esso è rivolto a docenti ed è costituito da moduli didattici che accompagnano passo dopo passo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa dell'ambiente scratch. Il corso si basa sull'ambiente Scratch (http://scratc.mit.edu) che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.

L'obiettivo del corso è quello di introdurre una nuova competenza: il pensiero computazionale ovvero la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica e nello specifico:
Saper analizzare un problema e codificarlo
Saper individuare i casi particolari di un determinato problema e codificarli
Saper generalizzare un problema
Saper operare per artefatti e modelli che si possono utilizzare in diversi contesti
Saper elaborare unità didattiche nella propria disciplina che prevedano l'uso del coding e l'acquisizione delle specifiche competenze

Il corso è organizzato in registrazioni equivalenti a 25 ore di formazione:
  • Introduzione al pensiero computazionale
  • L'ambiente scratch come strumento per eseguire il coding
  • I semplici blocchi di base
  • Le istruzioni di movimento e grafiche
  • Le istruzioni per l'audio e la multimedialità
  • Lavorare con sprite e disegni
  • Le variabili e le liste
  • Le istruzioni condizionali se-allora e i cicli
  • Realizzare figure geometriche programmando in scratch
  • Realizzare presentazioni multimediali con scratch
  • Realizzare strumenti interattivi come quiz  e simulatori
  • Cenni alla realizzazione di semplici giochi di grafica
  • Uso di scratch off line su pc
  • Uso di scratch su tablet
  • Piattaforma scratch alternative
  • Uso avanzato di scratch
Il percorso rientra nelle priopriotà definite dal MIUR Il corso è composto da videolezioni e tutorial.
  • Lezioni videoregistrate sia su questioni tecniche sia su temi di didattica
  • Diversi tutorial su come fare e diversi scenari di utilizzo
  • Dispense utilizzabili on line
  • Contenuti fruibili da tutti i dispositivi, pc, iphone, Android, tablet
Durata ufficiale del corso: 25 ore (pari a un CFP, credito formativo professionale)
Docente del corso: Prof. Salvo Amato
Attestazione finale: alla fine del corso verrà rilasciato attestato da parte di TOUCH-ME, Ente accreditato MIUR - Direzione Generale del personale della scuola, adeguato al DM 170/2016, percorso valido ai fini della valutazione dei docenti (vedi nota MIUR 35 del 7-1-2016, DM n°797 del 19-10-2016)
Competenze inseribili nel "bilancio delle competenze": Competenze relative all'uso del coding nella didattica, saper elaborare semplici algoritmi, saper usare la strategia del coding per affrontare problemi di problem solving
Costo del corso: € 120,00
Ricevuta valida Bonus docente:
Contenuti del corso certificati MIUR:
Fattura rendicontabile con Bonus Docente:
L'iscrizione può essere fatta in tre modalità a scelta:
  • Attraverso l'uso della Carta del Docente. In questo caso occorre generare il “Buono di Acquisto” dal portale CARTA DEL DOCENTE , selezionando “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI”. Successivamente va inoltrata una email allegando il buono di acquisto, i documenti ossia carta d'identità e codice fiscale (per procedere con l’iscrizione e la fatturazione), specificando il nome del percorso formativo richiesto all'indirizzo: certicompetence@gmail.com.
    Seguirà una email con l’allegata fattura e le indicazione per accedere al percorso.
    Per assistenza, supporto ed ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente la Segreteria Corsi dell’Ente Touch M.E. al n. 081 7674184 (in orari di ufficio) o inviando una email a certicompetence@gmail.com indicando un recapito telefonico per poter essere ricontattati e seguiti nella procedura di iscrizione, l’operatore provvede anche a fornire ai docenti di ruolo, tutte le indicazioni per la corretta generazione del Buono di Spesa sul Portale cartadeldocente. Seguirà una email con l’allegata fattura e le indicazione per accedere al percorso.
  • Cliccando sul bottone in basso "clicca qui per iscriverti", verrà chiesta la registrazione alla piattaforma che comporta l'inserimento dei dati necessari come nome, cognome, indirizzo email e password. Conclusa la registrazione è possibile iscriversi a qualsiasi corso. Se il corso non è a pagamento l'iscrizione avviene con un semplice click. Se il corso è a pagamento l'iscrizione comporta la transazione Paypal che potrà essere fatta con qualsiasi carta di credito. Il pagamento paypal è sicuro e certificato e non lascia alcuna traccia della vostra carta di credito sul nostro sito. Una volta effettuato il pagamento si viene rediretti dentro il corso e si è già in grado di fruire dei contenuti.
  • Effettuando il pagamento tramite bonifico a queste coordinate:
    IBAN IT83E0503683910CC0431283163
    Conto intestato a Professione Insegnante
    Banca Agricola Popolare di Ragusa
    Impostare come causale del pagamento il titolo del corso
    Alla fine del pagamento a mezzo bonifico è necessario comunicare l'avvenuta operazione all'indirizzo
    formazione@professioneinsegnante.it per richiedere l'iscrizione manuale.

Iscrizioni aperte solo per qualche giorno ancora

Il corso è erogato in collaborazione con TOUCH-ME, ente accreditato al costo di € 120,00. Puoi iscriverti adesso e seguire il corso quando vuoi entro 365 giorni dalla data di iscrizione. Se vuoi accedi gratuitamente al seminario gratuito, avrai la possibilità di vedere una introduzione al corso. L'iscrizione al seminario gratuito non comporta alcun impegno ma necessita della registrazione

Domande?


Per domande di natura didattica contatta il docente al 338.3101192 o invia una mail: formazione@professioneinsegnante.it
Per domande sul corso contatta la segreteria corsi: 081.7674184 o invia una una mail: certicompetence@gmail.com

ITC Lab Start Coding e pensiero computazionale

Il segmento formativo consente di acquisire importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale. Esso è rivolto a docenti ed è costituito da moduli didattici che accompagnano passo dopo passo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa dell'ambiente scratch. Il corso si basa sull'ambiente Scratch (http://scratc.mit.edu) che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.

L'obiettivo del corso è quello di introdurre una nuova competenza: il pensiero computazionale ovvero la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica e nello specifico:
Saper analizzare un problema e codificarlo
Saper individuare i casi particolari di un determinato problema e codificarli
Saper generalizzare un problema
Saper operare per artefatti e modelli che si possono utilizzare in diversi contesti
Saper elaborare unità didattiche nella propria disciplina che prevedano l'uso del coding e l'acquisizione delle specifiche competenze

Il corso è organizzato in registrazioni equivalenti a 25 ore di formazione:
  • Introduzione al pensiero computazionale
  • L'ambiente scratch come strumento per eseguire il coding
  • I semplici blocchi di base
  • Le istruzioni di movimento e grafiche
  • Le istruzioni per l'audio e la multimedialità
  • Lavorare con sprite e disegni
  • Le variabili e le liste
  • Le istruzioni condizionali se-allora e i cicli
  • Realizzare figure geometriche programmando in scratch
  • Realizzare presentazioni multimediali con scratch
  • Realizzare strumenti interattivi come quiz  e simulatori
  • Cenni alla realizzazione di semplici giochi di grafica
  • Uso di scratch off line su pc
  • Uso di scratch su tablet
  • Piattaforma scratch alternative
  • Uso avanzato di scratch
Il percorso rientra nelle priopriotà definite dal MIUR Il corso è composto da videolezioni e tutorial.
  • Lezioni videoregistrate sia su questioni tecniche sia su temi di didattica
  • Diversi tutorial su come fare e diversi scenari di utilizzo
  • Dispense utilizzabili on line
  • Contenuti fruibili da tutti i dispositivi, pc, iphone, Android, tablet
Durata ufficiale del corso: 25 ore (pari a un CFP, credito formativo professionale)
Docente del corso: Prof. Salvo Amato
Attestazione finale: alla fine del corso verrà rilasciato attestato da parte di TOUCH-ME, Ente accreditato MIUR - Direzione Generale del personale della scuola, adeguato al DM 170/2016, percorso valido ai fini della valutazione dei docenti (vedi nota MIUR 35 del 7-1-2016, DM n°797 del 19-10-2016)
Competenze inseribili nel "bilancio delle competenze": Competenze relative all'uso del coding nella didattica, saper elaborare semplici algoritmi, saper usare la strategia del coding per affrontare problemi di problem solving
Costo del corso: € 120,00
Ricevuta valida Bonus docente:
Contenuti del corso certificati MIUR:
Fattura rendicontabile con Bonus Docente:
L'iscrizione può essere fatta in tre modalità a scelta:
  • Attraverso l'uso della Carta del Docente. In questo caso occorre generare il “Buono di Acquisto” dal portale CARTA DEL DOCENTE , selezionando “FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO ENTI ACCREDITATI/QUALIFICATI”. Successivamente va inoltrata una email allegando il buono di acquisto, i documenti ossia carta d'identità e codice fiscale (per procedere con l’iscrizione e la fatturazione), specificando il nome del percorso formativo richiesto all'indirizzo: certicompetence@gmail.com.
    Seguirà una email con l’allegata fattura e le indicazione per accedere al percorso.
    Per assistenza, supporto ed ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente la Segreteria Corsi dell’Ente Touch M.E. al n. 081 7674184 (in orari di ufficio) o inviando una email a certicompetence@gmail.com indicando un recapito telefonico per poter essere ricontattati e seguiti nella procedura di iscrizione, l’operatore provvede anche a fornire ai docenti di ruolo, tutte le indicazioni per la corretta generazione del Buono di Spesa sul Portale cartadeldocente. Seguirà una email con l’allegata fattura e le indicazione per accedere al percorso.
  • Cliccando sul bottone in basso "clicca qui per iscriverti", verrà chiesta la registrazione alla piattaforma che comporta l'inserimento dei dati necessari come nome, cognome, indirizzo email e password. Conclusa la registrazione è possibile iscriversi a qualsiasi corso. Se il corso non è a pagamento l'iscrizione avviene con un semplice click. Se il corso è a pagamento l'iscrizione comporta la transazione Paypal che potrà essere fatta con qualsiasi carta di credito. Il pagamento paypal è sicuro e certificato e non lascia alcuna traccia della vostra carta di credito sul nostro sito. Una volta effettuato il pagamento si viene rediretti dentro il corso e si è già in grado di fruire dei contenuti.
  • Effettuando il pagamento tramite bonifico a queste coordinate:
    IBAN IT83E0503683910CC0431283163
    Conto intestato a Professione Insegnante
    Banca Agricola Popolare di Ragusa
    Impostare come causale del pagamento il titolo del corso
    Alla fine del pagamento a mezzo bonifico è necessario comunicare l'avvenuta operazione all'indirizzo
    formazione@professioneinsegnante.it per richiedere l'iscrizione manuale.

Iscrizioni aperte solo per qualche giorno ancora

Il corso è erogato in collaborazione con TOUCH-ME, ente accreditato al costo di € 120,00. Puoi iscriverti adesso e seguire il corso quando vuoi entro 365 giorni dalla data di iscrizione. Se vuoi accedi gratuitamente al seminario gratuito, avrai la possibilità di vedere una introduzione al corso. L'iscrizione al seminario gratuito non comporta alcun impegno ma necessita della registrazione

Domande?


Per domande di natura didattica contatta il docente al 338.3101192 o invia una mail: formazione@professioneinsegnante.it
Per domande sul corso contatta la segreteria corsi: 081.7674184 o invia una una mail: certicompetence@gmail.com

MakeApp è il primo corso on line che insegna a realizzare app per Android con App Inventor.

Il corso è interamente on line, 8 ore di videolezioni che insegnano passo passo a realizzare App Android con il coding. Ecco il programma del corso. 

  1. Introduzione alla piattaforma App Inventor, realizziamo la prima App
  2. Gli strumenti per il collegamento e la codifica su smartphone
  3. I controlli di base e l'uso del codice su di essi
  4. Implementazione degli eventi su Android
  5. Controlli multimediali
  6. I sensori GPS, giroscopio, accelerometro, bluetooth
  7. Operare con file e cartelle
  8. Alcune app didattiche
  9. Alcuni scenari di utilizzo in diverse discipline
  10. Post produzione, compilazione e distribuzione dell'app

Il corso è composto interamente da lezioni videoregistrate da seguire on line

Il corso costa € 79,00 per chi si iscrive entro il 31 Ottobre 2016

Alla fine del corso verrà erogato attestato di partecipazione erogato da ente accreditato

Il costo di adesione è interamente scaricabile dal Bonus Docenti.
L'iscrizione al corso può essere fatta direttamente su questa scheda attraverso paypal. 
Una volta effettuato il pagamento si verrà introdotti direttamente nel corso on line che potrà essere seguito per un anno intero dalla data di iscrizione

Il Corso Coding insegna ad acquisire importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale. 

Esso è rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria ed è costituito da 12 ore di videolezioni che aiutano passo passo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa dell'ambiente scratch. 

Il corso si basa sull'ambiente Scratch (http://scratc.mit.edu) che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.

Alla fine del corso verrà erogato attestazione certificata da ente accreditato ASSODOLAB 

L'iscrizione avviene automaticamente attraverso il bottone in basso "clicca qui per iscriverti". Verrà chiesta la registrazione alla piattaforma che comporta l'inserimento dei dati necessari come nome, cognome, indirizzo email e password. Conclusa la registrazione è possibile iscriversi a qualsiasi corso. Se il corso non è a pagamento l'iscrizione avviene con un semplice click. Se il corso è a pagamento l'iscrizione comporta la transazione Paypal che potrà essere fatta con qualsiasi carta di credito. Il pagamento paypal è sicuro e certificato e non lascia alcuna traccia della vostra carta di credito sul nostro sito. Una volta effettuato il pagamento si viene rediretti dentro il corso e si è già in grado di fruire dei contenuti. Verrete contattati via email per ricevuta fiscale. 
Se NON si intende pagare con Paypal è possibile effettuare il pagamento tramit bonifico a queste coordinate:
IBAN IT83E0503683910CC0431283163 
Conto intestato a Professione Insegnante 
Banca Agricola Popolare di Ragusa 
Impostare come causale del pagamento il titolo del corso  
Alla fine del pagamento a mezzo bonifico è necessario comunicare l'avvenuta operazione all'indirizzo 
formazione@professioneinsegnante.it per richiedere l'iscrizione manuale.

Clicca qui per leggere una scheda completa del corso


Il Corso Coding insegna ad acquisire importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale. 

Esso è rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria ed è costituito da 10 ore di videolezioni che aiutano passo passo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa dell'ambiente scratch. 

Il corso si basa sull'ambiente Scratch (http://scratc.mit.edu) che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.
Programma del corso: 

  1. Introduzione al pensiero computazionale
  2. L'ambiente scratch come strumento per eseguire il coding
  3. I semplici blocchi di base
  4. Le istruzioni di movimento e grafiche
  5. Le istruzioni per l'audio e la multimedialità
  6. Lavorare con sprite e disegni
  7. Le variabili e le liste
  8. Le istruzioni condizionali se-allora e i cicli
  9. Realizzare figure geometriche programmando in scratch
  10. Realizzare presentazioni multimediali con scratch
  11. Realizzare strumenti interattivi come quiz  e simulatori
  12. Cenni alla realizzazione di semplici giochi di grafica
  13. Uso di scratch off line su pc
  14. Uso di scratch su tablet
  15. Piattaforma scratch alternative
  16. Cenni ad App inventor per la creazione di app android con scratch
  17. Tutorial passo passo per la creazione di alcune app scratch

Ogni modulo ha un test di fine modulo di autovalutazione

Al corso è abbinato una manuale in formato elettronico scaricabile

Il corso resta attivo per almeno 12 mesi dalla prima iscrizione.

Il corso costa € 49,00 per chi si iscrive entro il 31 marzo 2016

Alla fine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione erogato da Professione Insegnante

Il Corso Coding insegna ad acquisire importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale. 

Esso è rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria ed è costituito da 10 ore di videolezioni che aiutano passo passo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa dell'ambiente scratch. 

Il corso si basa sull'ambiente Scratch (http://scratc.mit.edu) che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.
Programma del corso: 

  1. Introduzione al pensiero computazionale
  2. L'ambiente scratch come strumento per eseguire il coding
  3. I semplici blocchi di base
  4. Le istruzioni di movimento e grafiche
  5. Le istruzioni per l'audio e la multimedialità
  6. Lavorare con sprite e disegni
  7. Le variabili e le liste
  8. Le istruzioni condizionali se-allora e i cicli
  9. Realizzare figure geometriche programmando in scratch
  10. Realizzare presentazioni multimediali con scratch
  11. Realizzare strumenti interattivi come quiz  e simulatori
  12. Cenni alla realizzazione di semplici giochi di grafica
  13. Uso di scratch off line su pc
  14. Uso di scratch su tablet
  15. Piattaforma scratch alternative
  16. Cenni ad App inventor per la creazione di app android con scratch
  17. Tutorial passo passo per la creazione di alcune app scratch

Ogni modulo ha un test di fine modulo di autovalutazione

Alla fine del corso verrà erogato attestazione certificata da ente accreditato Wikiscuola

Al corso è abbinato una manuale in formato elettronico scaricabile

Il corso resta attivo per almeno 12 mesi dalla prima iscrizione.

Il corso costa € 69,00 per chi si iscrive entro il 31 marzo 2016

Alla fine del percorso formativo è prevista attestazione erogata da ente accreditato riconosciuto MIUR. La ricevuta che verrà rilasciata può essere utilizzata per essere scontata sul bonus docente. 

Il corso è erogato in collaborazione con Wikiscuola.it ente accreditato MIUR.

Progetto formativo pe la realizzazione di una app didattica mediante l'uso dell'ambiente di sviluppo App Inventor.

Makeapp è il primo corso on line che insegna a realizzare app per Android con App Inventor.

Il corso è interamente on line, 8 ore di videolezioni che insegnano passo passo a realizzare App Android con il coding. Ecco il programma del corso. 

  1. Introduzione alla piattaforma App Inventor, realizziamo la prima App
  2. Gli strumenti per il collegamento e la codifica su smartphone
  3. I controlli di base e l'uso del codice su di essi
  4. Implementazione degli eventi su Android
  5. Controlli multimediali
  6. I sensori GPS, giroscopio, accelerometro, bluetooth
  7. Operare con file e cartelle
  8. Alcune app didattiche
  9. Alcuni scenari di utilizzo in diverse discipline
  10. Post produzione, compilazione e distribuzione dell'app

Il corso è composto interamente da lezioni videoregistrate da seguire on line

Il corso costa € 69,00 per chi si iscrive entro il 15 aprile 2016

Alla fine del corso verrà erogato attestato di partecipazione
L'iscrizione al corso può essere fatta direttamente su questa scheda attraverso paypal. 
Una volta effettuato il pagamento si verrà introdotti direttamente nel corso on line che potrà essere seguito per un anno intero dalla data di iscrizione


Il Corso Coding insegna ad acquisire importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale. 

Esso è rivolto a docenti della scuola primaria e secondaria ed è costituito da 10 ore di videolezioni che aiutano passo passo ad acquisire le competenze sul Coding, dalla creazione di semplici app alla padronanza completa dell'ambiente scratch. 

Il corso si basa sull'ambiente Scratch (http://scratc.mit.edu) che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.
Programma del corso: 

  1. Introduzione al pensiero computazionale
  2. L'ambiente scratch come strumento per eseguire il coding
  3. I semplici blocchi di base
  4. Le istruzioni di movimento e grafiche
  5. Le istruzioni per l'audio e la multimedialità
  6. Lavorare con sprite e disegni
  7. Le variabili e le liste
  8. Le istruzioni condizionali se-allora e i cicli
  9. Realizzare figure geometriche programmando in scratch
  10. Realizzare presentazioni multimediali con scratch
  11. Realizzare strumenti interattivi come quiz  e simulatori
  12. Cenni alla realizzazione di semplici giochi di grafica
  13. Uso di scratch off line su pc
  14. Uso di scratch su tablet
  15. Piattaforma scratch alternative
  16. Cenni ad App inventor per la creazione di app android con scratch
  17. Tutorial passo passo per la creazione di alcune app scratch

Ogni modulo ha un test di fine modulo di autovalutazione

Al corso è abbinato una manuale in formato elettronico scaricabile

Il corso resta attivo per almeno 12 mesi dalla prima iscrizione.

Il corso costa € 49,00 per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2016

Alla fine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione